Ciggiano, nel Comune di Civitella in Val di Chiana (AR) è un paese Medioevale dove si possono ancora ammirare le possenti mura di cinta e può vantare leggendarie origini Bibliche,
“OGIGIANUM“ che rimane tra Arezzo e Siena, ovvero, “CIGGIANO”.
Ciggiano è stato in antichità il paese logisticamente più strategico della “ Transumanza”.
Tanto è vero che fu eretta all’ingresso del paese la chiesa della “Costarella”, ora chiamata della “Madonna”, dove sotto i suoi capaci porticati si riposavano le greggi ed i pastori.
Ancor oggi si può vedere alla destra del portone d’ingresso una fessura ove i pastori ed i viandanti versavano le loro offerte per aver ottenuto un buon riparo e, soprattutto, per avere la benedizione della Madonna durante tutto il periglioso viaggio.
Proprio in questa Chiesetta è stato realizzato al suo interno con somma maestria nel 2006 il primo presepe meccanico, grazie alla disponibilità e sensibilità del parroco Don Mario Casini.
Gli Artefici di tale opera sono un gruppo di persone, artigiani, commercianti, tutti ovviamente di Ciggiano.
-
Laurenzi Sergio – Sacconi Adriano – Scatragli Claudio – Lombardi Sabatino – Ermanni Otello – Vincenti Marcello.Il presepe raffigura uno spicchio particolarmente suggestivo della Val Di Chiana, dove è ambientata la nascita di Gesù.
Si possono ammirare torrenti, torri, castelli, grotte, artigiani all’opera, contadini, animali da cortile, ambientati in paesaggi pittoreschi sia di giorno che di notte con figure in movimento.
E’ stata successivamente realizzata un’opera che raffigura in dettaglio il paese Medioevale di Ciggiano con tanto di ponte levatoio funzionante, personaggi, borghi e tanto altro ancora che non si può descrivere ma solamente ammirare.
Sempre all’interno della chiesa vi sono ancora altri due presepi statici creati e realizzati con maestria da due artisti Ciggianesi.
Per Informazioni: Sig. SABATINO 0575 440151
Per la ProLoco di Ciggiano
LUCIO CARINI